Servizi di sostegno alla persona attivati
Dotazione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici specifici
- Modalità: Assegnazione a ciascun studente disabile di apparecchiature informatiche, quali PC portatili, stampanti, barre braille, programmi di sintesi vocale, e altri software.
- Obiettivo: facilitare la stesura di appunti in classe durante le lezioni e le esercitazioni sia per soggetti aventi difficoltà manuali (attraverso particolari strumenti di digitazione e di sintesi vocale) e per soggetti aventi difficoltà neuro-sensoriali (con programmi di sintesi vocale o barre braille); stampa diretta e a domicilio di documenti acquisiti in aula o via internet, etc.
- Risultati attesi: intensificare la frequenza alle lezioni, l'uso dei servizi di laboratorio e di biblioteca; ridurre le necessità di mobilità; consentire agli studenti disabili di sostenere gli esami nei tempi previsti dai piani di studio e di curare e mantenere più facilmente contatti con i docenti e i compagni di corso.
Servizi di tutorato didattico specializzato
- Modalità: Individuazione di Tutor personali specializzati nelle diverse discipline, in grado di:
- prestare assistenza individuale nello svolgimento del programma, in stretto raccordo con il docente di classe;
- organizzare al meglio il percorso didattico in relazione alle specificità del soggetto e delle materie;
- interagire con i docenti e gli uffici per risolvere i problemi operativi e di organizzazione degli studi.
- Obiettivo: rafforzamento della didattica di classe, con ripetizione degli argomenti trattati nel programma, degli esercizi fatti nelle ore di esercitazione o di lezione, supporto diretto alle prove di laboratorio
- Risultati attesi: consentire agli studenti disabili di raggiungere una migliore preparazione ai fini degli esami così da sostenerli nei tempi previsti dai piani di studio e con maggior profitto.
Programmazione di interventi adeguati al bisogno della persona ed alla peculiarità del piano di studio individuale
- Modalità: Accompagnamento individuale all'interno degli spazi dell'Università, effettuato da personale specializzato dipendente da Cooperative Sociali, appositamente convenzionate, per accesso alle aule, ai laboratori, alle mense, ai servizi, agli uffici, etc.
- Obiettivo: agevolare la mobilità del soggetto disabile ai fini del suo migliore inserimento nella vita universitaria intesa nella sua globalità di formazione scientifica e di socializzazione.
- Risultati attesi: aumentare la frequenza alle lezioni e la presenza degli studenti disabili all'interno dell'Università in tutti i momenti che ne caratterizzano la vita.
Svolgimento di esami universitari con l'uso degli ausili necessari ai disabili
Altro
- Modalità:
- creazione e aggiornamento apposito sito Web;
- partecipazione a convegni e incontri sul tema delle disabilità e sull'integrazione dei disabili nella vita universitaria;
- intrattenimento dei rapporti con altri Atenei e con il Ministero;
- informazioni attraverso i mezzi di stampa.
- Obiettivo: Garantire e facilitare la diffusione dell'informazione sui servizi a favore degli studenti disabili
- Risultati attesi: Aumentare il numero degli assistiti in quanto più soggetti disabili, con particolare riferimento agli studenti delle scuole medie superiori, possano essere incentivati a raggiungere livelli di formazione universitaria dall'attivazione di appositi servizi.
In generale,l'Ateneo genovese, in rapporto alle diverse tipologie e gradi di disabilità e alle richieste avanzate è in grado di attivare i seguenti servizi:
- Accompagnamento all'interno delle sedi accademiche per studenti con difficoltà motorie.
- Tutoraggio didattico specialistico per studenti con difficoltà neurosensoriali in aula e/o fuori aula.
- Accesso gratuito alla rete informatica di Ateneo e alla rete internet anche a domicilio.
- Sussidi per sostenere gli esami di ammissione alle facoltà e ai corsi a numero chiuso personalizzati a seconda del tipo di disabilità.
- Modalità personalizzate e assistite dai necessari supporti tecnici per il sostenimento degli esami universitari di merito, stabilite caso per caso, d'intesa con il docente titolare del corso, in funzione degli impedimenti fisici o neuro-sensoriali del soggetto disabile.
- Registrazione testi su audiocassetta per i non vedenti.
- Servizi informatici (PC attrezzati) per non vedenti (barre per stampe braille e per soggetti con difficoltà di digitazione (sintetizzatori vocali).
- Lavagne luminose e maxischermi.
- Posti riservati nelle aule in prima fila.
- Interpretariato gestuale o labiale per non udenti.
- Apparecchi di sintesi vocale per non udenti e per soggetti con difficoltà di digitazione o di scrittura.
- Potenziamento dei canali di comunicazione per facilitare l'acquisizione di informazioni riguardanti i corsi, i testi, le iscrizioni, etc.
- Assistenza nelle pratiche burocratiche.
Iniziative allo studio
Sono allo studio azioni volte a definire sul piano istituzionale le seguenti iniziative riservate agli studenti con difficoltà dovute a disabilità:
- Borse di studio, collaborazioni "150 ore", etc. riservate a soggetti disabili.
- Messa a punto di accordi e procedure specifiche per l'accesso dei disabili a programmi di scambio internazionali per esperienze di studio e di ricerca all'estero (Programmi Socrates-Erasmus), e a programmi di tirocinio pratico presso aziende ed enti.
- Rapporti con il CUS per attività sportive e ricreative.
- Raccordo con le Istituzioni pubbliche e le Direzioni Scolastiche per scambio di informazioni e la messa a punto di politiche coordinate di intervento.
- Assistenza post-universitaria per l'avviamento al lavoro in raccordo con le Istituzioni esterne preposte a queste funzioni.
- Promozione dell'educazione e della formazione del corpo docente, del personale tecnico amministrativo e degli studenti per un'integrazione ottimale dello studente disabile.
- Organizzazione di incontri di studio e informazione a carattere locale e nazionale sulle problematiche dei disabili.
Benefici erogati dall'Ateneo
Esoneri totali o parziali dal pagamento delle tasse universitarie
- Esonero totale dal pagamento delle tasse per studenti disabili con invalidità pari o superiore al 66%
- Esonero dal pagamento della II rata per gli studenti disabili con invalidità tra il 50% e il 65%.
Servizi erogati dall'A.R.S.S.U.
Al momento gli interventi realizzati dall'A.R.S.S.U. hanno come destinatari gli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.
- Gli interventi previsti sono sia di natura economica sia di supporto alla vita universitaria. Tra questi prevalgono gli specifici concorsi borse di studio e alloggio adeguati alla specifica condizione di disagio.