Attenzione: coloro che non hanno mai lavorato e non possiedono il certificato di disoccupazione devono recarsi all'ufficio anagrafe del comune di appartenenza e farsi rilasciare il libretto di lavoro. con il libretto di lavoro, il codice fiscale e un documento di riconoscimento, potranno presentare domanda al centro per l'impiego di competenza per ottenere l'iscrizione nelle liste di disoccupazione e il relativo certificato.
[ Torna su ]L'indirizzo è il seguente:
Ufficio collocamento disabili
Via Cesarea, 14 Genova
Tel. 010 549.7520/521/524/567 fax 010 549.7525
orario di ricevimento:
La mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30
Il pomeriggio il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 16.30
La nostra struttura ti metterà in contatto con un tutor che si occuperà di reperire il materiale didattico, gli appunti e le dispense che ti saranno necessari per la preparazione dei tuoi esami.
[ Torna su ]Potrai rivolgerti sia al Servizio Orientamento di Ateneo sia alla nostra Struttura, provvederemo, con l'aiuto dei Referenti di Facoltà, ad indicarti quali sono i corsi di laurea più adatti alle tue inclinazioni e quali quelli che offrono le maggiori possibilità di totale di fruizione da parte tua.
[ Torna su ]Per conseguire la patente Bs occorre in primo luogo effettuare la visita presso la commissione medica provinciale, per verificare l'idoneità alla guida. E' necessario poi iscriversi ad una autoscuola che possieda l'auto con gli appositi ausili
All'autoscuola occorre consegnare:
Ti consigliamo di consultare la Guida del contribuente del Ministero delle Finanze, in cui un intero settore è dedicato alle agevolazioni fiscali per i disabili, con indicazione degli ambiti di applicazione, modalità di presentazione delle domande e modulistica esemplificativa.
[ Torna su ]In base alla legge 13/89, art. 10 è prevista la concessione di contributi per l'adeguamento di bagni, cucina, superamento scale, porte, etc. La prassi prevede la domanda al Sindaco del Comune di residenza entro il 1 marzo di ogni anno. La domanda deve specificare la richiesta di entrambe le forme di contributo e deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:
Le spese sostenute per lavori che riguardano ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ed eliminazione delle barriere architettoniche possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi, per una cifra pari al 36% della spesa sostenuta. L'I.V.A. in questi casi è al 10%.
[ Torna su ]