Logo del portale degli studenti dell'Ateneo Genovese, raffigurante degli studenti che usano il computer
Lo stemma dell'ateneo genovese
   Indice | Link | Biblioteche | Genova | Faq

Frequently Asked Questions

Home - Progetto Disabili - Comitato Disabili - Servizi Offerti - Richiesta servizi - Candidatura Tutorato - Legislazione - Barriere - Eventi -
F.A.Q.
- Altri siti - Personalizza - News -

Argomenti

 

Lavoro

Quali sono i documenti necessari per l'iscrizione alle liste collocamento disabili?

  1. certificato originale invalidità più una fotocopia dello stesso
  2. certificato originale di idoneità lavorativa piu una fotocopia dello stesso. questo certificato viene rilasciato dalla A.S.L genovese di via G. maggio, 6 Genova Quarto (ex ospedale psichiatrico) per appuntamento occorre prenotare nei giorni martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 chiamando ai numeri telefonici 010 344.6209 010 344.6618;
  3. certificato di disoccupazione (mod. C/1) rilasciato dal centro per l impiego (ex ufficio di collocamento);
  4. autocertificazione stato di famiglia;
  5. documento d'identità;
  6. fotocopia eventuali mod. 101 , 201 , 740;
  7. codice fiscale;
  8. 2 fotografie formato tessera;
  9. eventuale certificazione legge 104/92.

Attenzione: coloro che non hanno mai lavorato e non possiedono il certificato di disoccupazione devono recarsi all'ufficio anagrafe del comune di appartenenza e farsi rilasciare il libretto di lavoro. con il libretto di lavoro, il codice fiscale e un documento di riconoscimento, potranno presentare domanda al centro per l'impiego di competenza per ottenere l'iscrizione nelle liste di disoccupazione e il relativo certificato.

[ Torna su ]

Potrei avere l'indirizzo dell'ufficio collocamento disabili della provincia di genova?

L'indirizzo è il seguente:
Ufficio collocamento disabili
Via Cesarea, 14 Genova
Tel. 010 549.7520/521/524/567 fax 010 549.7525
orario di ricevimento:
La mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30
Il pomeriggio il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 16.30

[ Torna su ]

Dove sono ubicati i centri per l'impiego della provincia di Genova?

Centro per l'impiego Valbisagno
Lungobisagno Dalmazia, 78-80 Genova
Tel. 010 549.7209
Fax 549.7203

Centro per l'impiego Valpolcevera
Via Teglia, 12 Genova
Tel. 010 745.0125
Fax 010 740.4762

Centro per l'impiego medio ponente
Via Muratori, 7 Genova
Tel. 010 549.7818
Fax 010 650.4835

Centro per l'impiego di Chiavari
Viale Millo, 15/17 Chiavari
Tel. 0185 360.901
Fax 0185 300.144
[ Torna su ]
 

Università

in che modo posso reperire appunti e testi?

La nostra struttura ti metterà in contatto con un tutor che si occuperà di reperire il materiale didattico, gli appunti e le dispense che ti saranno necessari per la preparazione dei tuoi esami.

[ Torna su ]

A chi possono rivolgermi per avere informazioni per orientarmi nella scelta della facoltà?

Potrai rivolgerti sia al Servizio Orientamento di Ateneo sia alla nostra Struttura, provvederemo, con l'aiuto dei Referenti di Facoltà, ad indicarti quali sono i corsi di laurea più adatti alle tue inclinazioni e quali quelli che offrono le maggiori possibilità di totale di fruizione da parte tua.

[ Torna su ]
 

Trasporti

Quali documenti sono necessari per ottenere la patente BS?

Per conseguire la patente Bs occorre in primo luogo effettuare la visita presso la commissione medica provinciale, per verificare l'idoneità alla guida. E' necessario poi iscriversi ad una autoscuola che possieda l'auto con gli appositi ausili
All'autoscuola occorre consegnare:

  1. tre foto formato tessera
  2. certificato di residenza in bollo
  3. certificato medico rilasciato dall'apposita commissione medica provinciale in bollo
  4. ricevute conto corrente postale 9001 (fasce blu)
  5. ricevute conto corrente postale 4028 (fasce verdi)
  6. stampato "domanda per patente di guida" mod. MC 2112 MEC firmato
[ Torna su ]
 

Agevolazioni fiscali

Esistono agevolazioni fiscali per le persone disabili?

Ti consigliamo di consultare la Guida del contribuente del Ministero delle Finanze, in cui un intero settore è dedicato alle agevolazioni fiscali per i disabili, con indicazione degli ambiti di applicazione, modalità di presentazione delle domande e modulistica esemplificativa.

[ Torna su ]
 

Barriere Architettoniche

Quali sono le agevolazioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche?

In base alla legge 13/89, art. 10 è prevista la concessione di contributi per l'adeguamento di bagni, cucina, superamento scale, porte, etc. La prassi prevede la domanda al Sindaco del Comune di residenza entro il 1 marzo di ogni anno. La domanda deve specificare la richiesta di entrambe le forme di contributo e deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:

  1. Certificato medico attestante l'handicap;
  2. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dal quale risulti l'ubicazione dell'abitazione e la difficoltà di accesso;
  3. Preventivo di spesa;
  4. Autorizzazione concessione edilizia.
  5. Tutte le attrezzature e i lavori inerenti all'abbattimento delle barriere architettoniche sono soggetti a I.V.A. ridotta al 4%.

Le spese sostenute per lavori che riguardano ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ed eliminazione delle barriere architettoniche possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi, per una cifra pari al 36% della spesa sostenuta. L'I.V.A. in questi casi è al 10%.

[ Torna su ]
Bobby WorldWide Approved AAA - Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - CSS valido! - HTML 4.01 valido!