UNIGE
www.studenti.unige.it
   
Ge

Scienze Politiche

Perché scegliere i corsi di Scienze Politiche

I Corsi di laurea propongono chiavi di comprensione della realtà contemporanea – italiana, europea, internazionale – per operare poi in questa realtà da protagonisti attivi. Per vocazione Scienze Politiche si muove all’insegna dell’internazionalizzazione attraverso la promozione di programmi di mobilità (LLP/Erasmus, Tempus, CINDA, ecc.) sempre più articolati. I processi dell’integrazione europea sono al centro dell’attenzione: il Polo di eccellenza “Jean Monnet” è il riconoscimento di una specifica competenza negli studi europei. A Scienze Politiche esistono strutture di accoglienza e di sostegno per le nuove matricole e tutti gli studenti e il rapporto docenti studenti è ottimale anche sotto il profilo numerico. Ben consolidata è la politica di incentivazione degli stage che favorisce l’inserimento di studenti e neolaureati nei diversi ambiti professionali. E’ altresì attiva la formazione post lauream con Master (MIPA – Master di I livello in “Innovazione nella Pubblica Amministrazione” e Political economy, Master di I livello).

CHE COSA SI STUDIA

Economia politica, Diritto pubblico, Storia moderna, Storia contemporanea, Storia delle dottrine politiche, Sociologia, Politica economica, Scienza politica, Diritto dell’Unione europea, sono solo alcuni degli insegnamenti previsti, oltre alle lingue straniere, alle abilità Informatiche e agli insegnamenti specifici per ogni corso e per ogni indirizzo.

CORSI DI STUDIO E SBOCCHI PROFESSIONALI

LAUREE (3 ANNI)

  • Scienze internazionali e diplomatiche (DISPO)
  • Scienze politiche e dell'amministrazione (DISPO)

LAUREE MAGISTRALI (2 ANNI)

  • Amministrazione e politiche pubbliche (DISPO)
  • Informazione ed editoria con Lettere e Filosofia (DISPO oltre a DAFIST e DIRAAS)
  • Scienze internazionali e diplomatiche (DISPO)

CHE COSA FA IL LAUREATO IN...

Scienze internazionali e diplomatiche

attività di consulenza in enti ed organismi internazionali ed europei, in strutture diplomatiche, in imprese, servizi, amministrazioni pubbliche e uffici che sviluppano attività nel quadro delle istituzioni e regolamentazioni comunitarie; attività di rilievo internazionale e di cooperazione allo sviluppo in organizzazioni non governative e/o appartenenti al terzo settore; attività pubblicistica, di relazioni pubbliche, di studio e consulenza in settori specificamente concernenti i rapporti comunitari, le organizzazioni e lo scenario internazionali, i paesi in via di sviluppo.

Scienze politiche

impiego in ogni settore della Pubblica Amministrazione, sia a livello nazionale che di enti locali; impiego in settori economici della Pubblica Amministrazione e di enti pubblici e privati, presso istituti bancari e società assicurative; carriere amministrative in enti ed aziende private. Impiego nelle organizzazioni complesse (imprese, aziende pubbliche e private, organizzazioni no-profit, agenzie del mercato del lavoro, organizzazioni politiche, sindacati ed associazioni di interessi economici) con funzioni organizzative, gestionali, amministrative, di pubbliche relazioni, là dove siano richieste specifiche competenze in tema di innovazione amministrativa o di gestione e sviluppo delle risorse umane, impiego in servizi di documentazione, di biblioteca e di archivio di organi dello Stato e di enti pubblici e privati; attività presso uffici stampa, presso agenzie di comunicazione e di informazione.

Informazioni dettagliate sugli sbocchi lavorativi delle Lauree magistrali sono disponibili su:

CONTATTI
www.scpol.unige.it
Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Sportello dello studente
tel. 010 209 9995 - fax 010 209 9226
e-mail: sportello.scpol@unige.it
orario: lunedì-venerdì ore 10.00-12.00; martedi anche ore 14.30-16.00

Scienze Politiche
Scienze Politiche
Scienze Politiche
Scienze Politiche
Scienze Politiche
Scienze Politiche
Scienze Politiche cartina