UNIGE
www.studenti.unige.it
   
Ge

Economia

Perché scegliere i corsi di Economia

Gli sforzi che Economia compie per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro (curricula dei laureati nel sito Internet, organizzazione di più di 300 stage all'anno per laureandi e neolaureati, rapporto col mondo dell'economia attraverso le Consulte professionali, accoglienza in sede di aziende per l'incontro con gli studenti) rappresentano alcune fra le forti motivazioni dichiarate per la scelta dei nostri corsi di studio.
Economia propone una formazione articolata in vari ambiti disciplinari (economici, aziendali, giuridici, storici, matematico-statistici, linguistici) e, contestualmente, si attiva per stare al passo con i tempi, offrendo iniziative e servizi atti a favorire l'esperienza universitaria dei propri studenti.

CHE COSA SI STUDIA

Economia politica e Politica Economica, Economia e gestioni aziendali, Diritto pubblico, Diritto privato, Storia economica, Inglese, Matematica generale sono solo alcuni degli insegnamenti previsti, oltre a Informatica e agli insegnamenti specifici di ogni corso.

CORSI DI STUDIO E SBOCCHI PROFESSIONALI

LAUREE (3 ANNI)
  • Economia aziendale (DIP. DI ECONOMIA) anche a Imperia
  • Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti (DIP. DI ECONOMIA)
  • Economia e commercio (DIP. DI ECONOMIA)

LAUREE MAGISTRALI (2 ANNI)
  • Amministrazione, finanza e controllo (DIP. DI ECONOMIA)
  • Economia e istituzioni finanziarie (DIP. DI ECONOMIA)
  • Economia e management marittimo e portuale (DIP. DI ECONOMIA)
  • Management (DIP. DI ECONOMIA)
CHE COSA FA IL LAUREATO IN...

Economia aziendale

manager d'impresa, compiti manageriali nella pubblica amministrazione, libera professione in campo economico, esperto contabile. Esperto dei diversi "sistemi aziendali" (nei vari settori: industria, servizi, commercio, pubblica amministrazione, turistico) e del contesto economico e istituzionale in cui essi operano.

Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti

imprenditore e amministratore di aziende private nei trasporti, nello shipping e comunicazioni, direttore di aziende private e comunicazioni, posizioni di responsabilità gestionale nelle imprese di trasporto, nel settore logistico, negli enti di programmazione e nelle strutture pubbliche; specialista in contabilità e problemi finanziari e nei rapporti con il mercato. Attività di esperto contabile.

Economia e commercio

Il corso si articola nei curricula:

  • Economico generale
  • Economico finanziario

esperto del funzionamento del sistema economico- finanziario e bancario grazie all'acquisizione di un bagaglio culturale interdisciplinare (economico, storico, matematico-statistico, aziendale, giuridico) concretamente impiegabile in centri di ricerca, imprese, istituzioni, negli intermediari finanziari, nelle banche. Esperto con conoscenza delle problematiche dei sistemi micro e macro economici. Attività di esperto contabile.

ACCEDERE ALLE PROFESSIONI

Per esercitare le professioni di Dottore commercialista o di Esperto contabile devi iscriverti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che è diviso in due sezioni:

  • la Sezione A riservata ai Dottori commercialisti (laureati magistrali)
  • la Sezione B riservata agli Esperti contabili (laureati triennali)

Per accedere alla Sezione B devi conseguire una Laurea (3 anni) delle classi L-18 (es. Economia aziendale, Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti) o L-33 (es. Economia e commercio) e devi superare l'esame di stato. Per accedere alla Sezione A, dopo aver conseguito la Laurea, devi conseguire anche una Laurea magistrale (2 anni) delle classi LM-77 (es. Amministrazione, finanza e controllo, Management, Economia e management marittimo e portuale) o LM-56 (es. Economia e istituzioni finanziarie) e superare l'esame di stato. Per sostenere l'esame di stato devi svolgere un tirocinio di tre anni. Tale periodo decorre già dall'iscrizione alla Laurea magistrale e può essere svolto a condizioni agevolate grazie a un Accordo tra l'Università di Genova e l'Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili della Liguria se hai inserito nel tuo piano di studi gli esami stabiliti nell'Accordo. Allo stesso modo sia i laureati triennali che magistrali possono sostenere con modalità semplificate i rispettivi esami di stato se nel curriculum di studi sono presenti alcuni specifici esami.
Ricorda che i piani di studio della Laurea in Economia aziendale e della Laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo prevedono già requisiti compatibili con l'Accordo suddetto.
Per saperne di più:

Informazioni dettagliate sugli sbocchi lavorativi delle Lauree magistrali sono disponibili su:

CONTATTI
www.economia.unige.it
Darsena - Via Vivaldi, 5 16126 Genova
Sportello dello studente
tel. 010 209 5515-5516 - fax 010 209 5517
e-mail: sportello.studente@economia.unige.it
orario: lunedì-venerdì ore 9.00-12.00 - mercoledì pomeriggio su appuntamento da richiedere via e-mail

Economia
economia
Economia cartina