Accedere alle professioni

INGEGNERE DELL’INFORMAZIONE IUNIOR

Area:
Professioni dell'area Scientifica
Tipo:
Professioni regolamentate
Classi:
Classe di appartenenza 9

Classe lauree in ingegneria dell’informazione

Classe di appartenenza 26

Classe lauree in scienze e tecnologie informatiche
Descrizione:
Le attività professionali che formano oggetto della professione di ingegnere dell’informazione iunior sono:

· le attività basate sull’applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di impianti e di sistemi elettronici, di automazioni e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni;

· i rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti impianti e sistemi elettronici;

· le attività che implicano l’uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione, direzione lavori e collaudo di singoli organi o componenti di impianti e di sistemi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, nonché sistemi e processi di tipologia semplice e ripetitiva.

Per ottenere il titolo professionale di ingegnere dell’informazione iunior occorre essere in possesso di una laurea triennale di una delle seguenti classi:

classe 9 – Ingegneria dell’Informazione

classe 26 – Scienze e tecnologie informatiche;

di un diploma universitario affine;

e superare l’esame di stato di abilitazione professionale.

Per esercitare la libera professione è necessario iscriversi all’Ordine degli ingegneri, nella sezione B dell’albo professionale, settore informazione.

In applicazione del Dpr 5/6/2001 n. 328 con la laurea della classe 26 – scienze e tecnologie informatiche è anche possibile conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di perito industriale (sezione informatica).

In applicazione del Dpr 5/6/2001 n. 328 con la laurea della classe 9 – ingegneria dell’informazione è anche possibile conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di perito industriale (sezione elettronica e telecomunicazioni).

I laureati dei percorsi triennali che intendono proseguire gli studi potranno iscriversi ai corsi di laurea specialistica (biennali). La laurea specialistica nelle classi 23/S, 26/S, 29/S, 30/S, 32/S, 34/S e 35/S è requisito per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere dell’informazione.

Collegamenti esterni:
http://www.ingegneria.unige.it/

http://www.disi.unige.it/laureenuove/

Torna all'elenco delle Professioni dell'area Scientifica