Accedere alle professioni

L' Informatore scientifico

Area:
Professioni dell'area Sanitaria
Tipo:
Professioni regolamentate
Classi:
classe di appartenenza 24 classe lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche
Informazione scientifica sul farmaco
Tecniche erboristiche
Descrizione:
L’informatore scientifico è il protagonista del sistema di comunicazione professionale fra produttori di farmaci e di specialità medicinali e la categoria dei medici. Svolge l’attività di diffusione, presso gli operatori del settore sanitario, di informazioni scientifiche e consigli su farmaci, sia per uso umano che veterinario, e altri prodotti per la salute, al fine di assicurarne il corretto impiego secondo quanto previsto dalla Legge n. 833/1978 istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale. L’informatore scientifico:

● presenta a medici e farmacisti, utilizzando gli strumenti multimediali di informazione tecnico-sanitaria, la composizione, le caratteristiche tecnologiche, l’efficacia terapeutica, le controindicazioni, i modi d’impiego e ogni altra indicazione approvata dal Ministero della Sanità relativamente a preparati farmaceutici, cosmetici, dietetici e presidi medico-chirurgici.

● trasmette all’ente interessato (azienda privata, azienda ospedaliera, azienda sanitaria locale, Regione, Comune) le osservazioni rilevate dai vari operatori del settore sanitario.
Collegamenti esterni:
http://www.farmacia.unige.it/

Torna all'elenco delle Professioni dell'area Sanitaria