Accedere alle professioni

IL FARMACISTA

Area:
Professioni dell'area Sanitaria
Tipo:
Professioni regolamentate
Classi:
14/s,classe lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale
Descrizione:
Il farmacista è un operatore sanitario che nell’ambito delle sue competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari (chimiche, biologiche, farmaceutiche, farmacologiche, tossicologiche, legislative e deontologiche) contribuisce al raggiungimento degli obiettivi posti dal servizio sanitario nazionale, per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della società in campo sanitario.

Le attività riconducibili alla professione sono:

● la preparazione della forma farmaceutica dei medicinali;

● la fabbricazione e il controllo dei medicinali;

● il controllo dei medicinali in laboratorio di controllo;

● l’immagazzinamento, la conservazione e la distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all’ingrosso;

● la preparazione, il controllo, l’immagazzinamento e la distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico

● la preparazione, il controllo, l’immagazzinamento e la distribuzione dei medicinali negli ospedali (farmacie ospedaliere);

● la diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali.



La qualificazione di base del farmacista si ottiene con il conseguimento della laurea in Farmacia o in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Ctf). Entrambi i titoli accademici non abilitano però di per sé all’esercizio della professione di farmacista, che è subordinato al superamento dell’esame di stato. Questo può essere sostenuto dal laureato in Farmacia anche immediatamente dopo il conseguimento del titolo accademico, poiché egli effettua il richiesto periodo di tirocinio pratico durante il corso degli studi. Il laureato in Ctf, invece, può sostenere l’esame di stato solo dopo aver compiuto, successivamente alla laurea, il periodo di pratica semestrale presso una farmacia aperta al pubblico o in un ospedale, sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico dell’ospedale.

Collegamenti esterni:
Chimica e tecnologia farmaceutiche
Farmacia

Torna all'elenco delle Professioni dell'area Sanitaria